In riabilitazione neurologica trattiamo problematiche che possono derivare da lesioni a carico del sistema nervoso centrale (come ictus, lesioni cerebrali traumatiche, lesioni midollari o malattie neurodegenerative come Parkinson e Sclerosi Multipla) o del sistema nervoso periferico (come le radicolopatie da ernie discali, le polineuropatie e le paralisi facciali).
Il fine ultimo è il miglioramento della qualità della vita dei pazienti, aiutandoli a ritornare alle loro attività quotidiane e ai loro interessi.
Miglioramento della funzione motoria
Per consentire ai pazienti di svolgere ancora attività quotidiane come camminare, mangiare o vestirsi è fondamentale aiutarli a recuperare la forza muscolare, la coordinazione, l’equilibrio e le abilità motorie di base.
Miglioramento della funzione cognitiva
Molti pazienti con disturbi neurologici possono sperimentare difficoltà cognitive come problemi di memoria, attenzione o problemi di linguaggio: la riabilitazione neurologica include esercizi e terapie per migliorare queste funzioni.
Controllo del dolore
Molte condizioni neurologiche possono causare dolore cronico e diventa quindi imprescindibile dotare i pazienti delle conoscenze e strumenti adatti per poterlo affrontare e gestire.
Adattamento alle nuove condizioni
Riabilitare significa anche istruire il paziente ad affrontare le nuove condizioni imposte dalla malattia o dalla lesione, con l’utilizzo di appositi ausili.