Training autogeno
Il training autogeno è una tecnica di rilassamento ideata dallo psichiatra tedesco J.H. Schultz che si basa sul principio che la mente possa influenzare
il corpo e favorire il benessere.
Il termine “autogeno” si riferisce al fatto che con il tempo la persona impara a svolgere questa tecnica autonomamente. I benefici si riflettono su diverse funzioni del sistema nervoso e può essere utile per indurre calma, aiutare nella gestione dello stress, controllare gli stati d’ansia, migliorare la qualità del sonno, favorire l’autodeterminazione, l’introspezione e l’autocontrollo (utile ad esempio nel gestire la rabbia). Nella pratica clinica è impiegato nella gestione del dolore cronico e di disturbi psicosomatici. Praticabile dai 10 anni in poi.
Massaggi terapeutici
Manipolazioni dei tessuti muscolari e connettivi al fine di ridurre il dolore, alleviare lo stress, migliorare la circolazione sanguigna e favorire il rilassamento.
I massaggi terapeutici sono spesso utilizzati per trattare condizioni muscolari e articolari, tensione cronica e problemi posturali.
Questi trattamenti sono personalizzati in base alle esigenze individuali del paziente.